Alla scoperta degli usi funerari degli antichi Etruschi
LA NECROPOLI DI SAN CERBONE
Durata della visita: 1 ora
Tra le necropoli etrusche, quella di San Cerbone è situata nella parte bassa del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, nei pressi del Centro Visita (Podere San Cerbone).
Si può scegliere se visitare la necropoli in autonomia, avvalendosi dei pannelli bilingue, o se visitarla insieme a una guida esperta, usufruendo della visita guidata compresa nel costo del biglietto, che si svolge a orari cadenzati nel corso della giornata.
La visita consente di ammirare diverse tipologie di tombe etrusche, dai tumuli principeschi come la Tomba dei Carri, alle tombe a edicola come la Tomba del Bronzetto di Offerente, fino alle più tarde tombe a cassone e a sarcofago.
Il tour guidato consente di comprendere le abitudini e gli usi funerari degli etruschi e di cogliere l’evoluzione dei modelli dell’architettura funeraria a Populonia tra il VII e il V secolo a.C..
Da sapere prima della visita
Il percorso nella Necropoli di San Cerbone si svolge all’aperto, per cui è meglio essere attrezzati con cappello per il sole o ombrello a seconda della stagione e scarpe comode.
Da luglio 2022 è di nuovo possibile l’accesso alla Tomba dei Carri, restaurata. L’ingresso alla tomba è possibile solo con la guida.
NECROPOLI DELLE GROTTE
Durata della visita: 2 ore
Percorrendo la Via delle Cave, partendo dal Centro Visita del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, si raggiunge la Necropoli delle Grotte, che può essere vistata in autonomia avvalendosi dei pannelli o usufruendo della visita guidata, che si svolge in orari cadenzati con una guida esperta già presente sul sito.
Situata sulle colline boscose affacciate sul golfo di Baratti, questa necropoli è stata utilizzata tra il IV e il III sec. a.C., quando l’area di San Cerbone aveva ormai assunto la nuova connotazione di quartiere industriale di Populonia.
L’area delle Grotte presenta tombe a camera scavate nella roccia, che si alternano a fronti di cava per l’estrazione della pietra panchina, un’arenaria locale, che nei secoli è stata utilizzata come materiale da costruzione, sia per la realizzazione delle tombe della necropoli di San Cerbone, sia delle strutture che dovevano sorgere sull’Acropoli nel periodo etrusco.
Da sapere prima della visita
Per raggiungere la Necropoli delle Grotte è necessario fare un percorso trekking a piedi, in parte in salita, di circa 40 minuti, di cui la prima parte si svolge in un prato e la seconda parte nel bosco. Si consiglia di indossare scarpe chiuse o da trekking, e di portare un cappello per il sole o un ombrello a seconda della stagione.
Per la visita alla Necropoli, in luglio e agosto è attivo il servizio di visita guidata in italiano a partire dalle 10:30 (informazioni su orario alla biglietteria del parco archeologico); è necessario presentarsi alla biglietteria almeno 45 minuti ora prima dell’orario di visita. L’ultimo ingresso utile in biglietteria è alle ore 17:15 per l’ultima visita delle ore 18:00 (la necropoli si raggiunge in autonomia con un percorso di circa 40 minuti).