Il territorio della Val di Cornia è stato caratterizzato dalla presenza di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, che fu, insieme al marito Felice Baciocchi, prima principessa di Piombino e di Lucca dal 1805 al 1808, e successivamente di tutta la Toscana dal 1809 al 1814, portando una ventata innovatrice. Elisa infatti incoraggiò l’agricoltura, le arti e il commercio.
1° giorno: Alla scoperta delle attrazioni di Piombino
Il Museo Archeologico di Populonia si trova a Piombino, all’interno di un prestigioso edificio, l’ottocentesco Palazzo Nuovo (Link storia Museo archeologico Populonia), costruito per la principessa Elisa Bonaparte e il suo consorte Felice Baciocchi proprio nel centro storico, nella “Cittadella” fortificata progettata anche dal genio di Leonardo da Vinci.
Sul lato opposto di Piazza Bovio, il Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali ospita una sezione dedicata al principato di Elisa Bonaparte Baciocchi e un’importante raccolta numismatica, che presenta la zecca di Piombino e le monete emesse negli anni 1594-1814 dalle famiglie Appiani, Ludovisi, Orsini e Baciocchi.
2 ° giorno: il Parco naturale di Montioni e i musei di Suvereto
Nel 1809, dopo una perlustrazione del territorio della Val di Cornia, Elisa Bonaparte decise di riaprire le miniere di allume di Montioni, scoperte nel XV secolo ma inattive da lungo tempo, e ordinò che fosse costruito un villaggio vicino alle antiche cave.
Di questo antico borgo, oggi denominato Montioni Nuovo, rimangono alcuni edifici adibiti ad abitazioni, il palazzo del direttore, il forno per l’allume, il bagno termale, una cisterna e la stele celebrativa che si possono ammirare lungo un percorso segnalato da effettuare in autonomia.
La giornata può aprirsi o chiudersi con la visita al Museo della Rocca Aldobrandesca nelle cui sale rivivono episodi storici e personaggi fondanti, dal viaggio dell’imperatore Arrigo VII alla principessa Elisa Bonaparte Baciocchi, insieme ai tratti caratteristici di un luogo libero e aperto, terra di transumanza e di produzione di vino.
Una trasgressione sul tema? Nel borgo di Suvereto è possibile visitare anche il Museo Artistico della Bambola, un’esposizione di oltre 50 bambole che racconta l’evoluzione del costume, degli stili e dei materiali illustrando alcuni dei momenti della storia italiana più recente
Da sapere
La Val di Cornia offre molti spunti di visita. È possibile alternare le visite nei parchi e musei con soste relax in spiaggia, visite a cantine e aziende agricole, momenti di benessere nei centri termali.