Profilo
Costituzione
La Società Parchi Val di Cornia è stata costituita il 18 luglio 1993 per iniziativa dei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta e di soci privati, ai sensi dell’art. 22 della legge 142/1990 (oggi testo unico delle leggi sull’ordinamento delle autonomie locali, Decreto legislativo n. 267/2000) come società mista pubblico privato, con il vincolo del prevalente capitale pubblico.
Dal 2007, per una modifica alla normativa vigente (D. Lgs 42/2004, art. 115), si è reso necessario trasformare l’assetto societario raggiungendo una compagine azionaria interamente pubblica.
Mission aziendale
Compiti della Società sono:
- progettare e realizzare gli interventi per la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali;
- gestire, in forma integrata, i servizi per la fruizione pubblica.
Come opera la Parchi
Gli aspetti imprenditoriali ed economici si coniugano con la tutela del patrimonio ambientale e storico nella Parchi Val di Cornia Spa. Un progetto innovativo che, scommettendo sul business culturale e turistico, ha saputo trasformare la vocazione tradizionale industriale e siderurgica della Val di Cornia, situata nel lembo meridionale della provincia di Livorno, che in un decennio ha registrato un significativo incremento dei movimenti turistici.
L’azienda opera su un sistema a rete, che integra servizi culturali e turistici: parchi archeologici e naturali, musei, centri di documentazione, ostelli, case vacanze, servizi per la balneazione, servizi commerciali, ristorazione. Inoltre, ogni parco è attrezzato con centro visita, punto ristoro e spazi per attività didattiche e laboratori.
Un modello innovativo di gestione e fruizione dei beni culturali
L’esperienza consolidata della Parchi della Val di Cornia Spa rappresenta un esempio di gestione dei beni culturali, a partire dalla pianificazione del territorio fino ai risultati raggiunti in qualità di impresa culturale attiva nel territorio della Val di Cornia.
Portabandiera italiano alla prima edizione del Premio paesaggio 2009, il sistema dei Parchi vanta anche, dal 2008, l’importante riconoscimento della Bandiera Blu per il Parco costiero della Sterpaia.