Info e servizi
Servizio navetta ingresso area San Cerbone – ingresso area Acropoli.
La linea pubblica di collegamento fra il parcheggio riservato ai visitatori del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, ingresso lato mare (parcheggio del Casone) e l’ingresso a monte del Parco stesso (area di Populonia) è attiva in alcuni periodi dell’anno. Per maggiori informazioni tel. 0565 226445.
Per i diversamente abili
Per il collegamento dal parcheggio Caldanelle al parcheggio Casone (parcheggio del Parco archeologico) e a Populonia alta è possibile richiedere che il collegamento della linea della navetta venga effettuato con un mezzo adibito al trasporto diversamente abili. Si deve inviare una richiesta scritta almeno 5 giorni prima al servizio cortesia della Parchi Val di Cornia (fax 0565 226521 o email prenotazioni@parchivaldicornia.it).
Ingresso a pagamento con visite guidate. Le visite guidate hanno inizio ad orari prestabiliti. La visita completa del Parco Archeologico di Baratti e Populonia richiede l’intera giornata.
Sono presenti 2 centri visita con museum shop: uno nell’area delle Necropoli etrusche e l’altro nell’area dell’Acropoli. In entrambi i punti è possibile acquistare il biglietto per la visita del Parco.
Sono disponibili le audioguide di varie aree del parco.
Per maggiori informazioni visita la sezione apposita.
I museum shop sono allestiti nei centri visita del Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Qui sono in vendita libri (editoria specializzata e di divulgazione) e articoli da regalo. Una sezione è dedicata ai testi pubblicati da Parchi Val di Cornia e a oggetti della linea coordinata Parchi Val di Cornia. Puoi visionare alcuni degli articoli in vendita al Parco.
Nel centro visita del Parco Archeologico di Baratti e Populonia è possibile affittare la Sala Conferenze. Vi è la possibilità di visionare le tariffe per l’affitto delle sale a disposizione nel sistema di Parchi e Musei della Val di Cornia.
Nell’area di San Cerbone è aperto il bar-ristorante “I TrEtruschi”.
Le aree di visita del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, per la natura stessa dei monumenti che vi sono conservati e per la loro ubicazione, non sono accessibili ai diversamente abili privi di accompagnatore o di carrozzina motorizzata adatta a terreni non regolari o sconnessi (limitatamente alle sole Necropoli di San Cerbone e Acropoli). L’accesso al piano terra del Centro Visita del parco è consentito; per l’accesso al Centro di Archeologia Sperimentale “Davide Mancini” può essere richiesta alla direzione del Parco l’autorizzazione a raggiungere il centro con il proprio mezzo.
Informazioni utili
Si consiglia un abbigliamento da campagna, con scarpe da trekking e copricapo nei mesi estivi.
Per informazioni sui parcheggi del parco visita la sezione apposita.
Il Centro Visita del Parco Archeominerario di San Silvestro, situato in località Temperino, rappresenta il punto di partenza per qualsiasi escursione. Sede della biglietteria, del servizio informazioni e del museum shop, ospita anche il Museo dell’archeologia e dei minerali.
Nel museum shop del Parco Archeominerario di San Silvestro sono in vendita libri (editoria specializzata e di divulgazione) e articoli da regalo (in particolare minerali grezzi e lavorati per la realizzazione di piccoli monili). Puoi visionare alcuni degli articoli in vendita al Parco.
Sono disponibili le audioguide di varie aree del parco.
Per maggiori informazioni visita la sezione apposita.
Il Centro di documentazione del Parco Archeominerario di San Silvestro si trova nell’edificio cinquecentesco di Villa Lanzi.
Questa antica struttura, posta a fianco dell’Ostello di Palazzo Gowett, oltre a rappresentare il centro di raccolta e conservazione della documentazione relativa agli studi, alle ricerche e ai progetti riguardanti il territorio della Val di Cornia, si presenta anche quale sede ideale per lo svolgimento di corsi formativi, seminari, tavole rotonde e convegni.
Per prenotazioni e informazioni telefonare all’Ufficio Informazioni e Prenotazioni della Parchi Val di Cornia, tel. n. 0565 226445.
Per maggiori informazioni visita la sezione apposita.
Nell’area del Temperino è aperto il bar-ristorante “Santa Barbara”.
Alla Rocca di San Silvestro è aperto un piccolo punto ristoro con bevande e snack.
In prossimità della Rocca di San Silvestro e a fianco del Centro di Documentazione di Villa Lanzi si trova l’Ostello di Palazzo Gowett, con 24 camere tutte con bagno, per un totale di 96 posti letto. Per gruppi e scuole, le prenotazioni si effettuano telefonando all’Ufficio Informazioni e Prenotazioni della Parchi Val di Cornia, tel. n. 0565 226445.
L’accesso ai diversamente abili è possibile nel Museo dell’archeologia e dei minerali, nei Musei delle macchine minerarie e dei minatori situati nell’area di Pozzo Earle. L’Ostello del Parco è attrezzato per il soggiorno di persone con ridotta capacità motoria. Il centro di documentazione di Villa Lanzi è accessibile alle persone con ridotta capacità motoria.
Si consiglia un abbigliamento da campagna con scarpe da trekking, cappello nei mesi estivi e una maglia/felpa per la visita delle miniere, al cui interno la temperatura è costantemente sui 14°C.
Per informazioni sui parcheggi del parco visita la sezione apposita.
Situata all’ingresso del Museo Archeologico del Territorio di Populonia, al piano terra. Oltre al biglietto fornisce informazioni generali sul museo e sul sistema dei parchi.
Espone e vende libri di editoria specializzata e di divulgazione oltre a una sezione dedicata all’editoria per bambini e ragazzi sui temi storia, archeologia, ambiente. Molti gli articoli da regalo presenti tra cui riproduzioni artigianali in ceramica dipinta, monili e gioielli, profumeria artistica, gadget.
Una sezione è dedicata ai testi pubblicati da Parchi Val di Cornia e a oggetti della linea coordinata Parchi Val di Cornia.
Visiona alcuni articoli in vendita al Museo
La saletta al piano terra, dotata di impianto audio-video, è disponibile su prenotazione per convegni, lezioni ed eventi culturali.
Saletta adiacente al Caffè del Museo, luogo per incontri culturali, eventi su prenotazione e incontri al Caffè.
Visiona le tariffe per l’affitto delle sale a disposizione nel sistema di Parchi e Musei della Val di Cornia.
Il Caffè Letterario La Cittadella è il locale di riferimento per la clientela che apprezza un mix tra cultura, gusto e relax, in un contesto di pregio.
Nel Museo Archeologico del Territorio di Populonia non esistono barriere architettoniche. Sono presenti ascensore e servoscala per diversamente abili. Il pavimento del percorso museale è dotato di strisce tattili per non vedenti e ipovedenti. Il percorso “Un museo in tutti i sensi” è stato realizzato per la visita di non vedenti/ipovedenti e sordomuti.
Per informazioni sul parcheggio del museo visita la sezione apposita.
Posta all’ingresso della Rocca, oltre al biglietto fornisce informazioni generali sul Museo e sul sistema dei Parchi Val di Cornia.
Espone e vende libri di editoria specializzata e di divulgazione, insieme a ceramiche, gadget e articoli da regalo.
Visiona alcuni degli articoli editoriali Parchi Val di Cornia.
Le sale del Museo e la Rocca non sono accessibili ai diversamente abili.
Per informazioni sul parcheggio del museo visita la sezione apposita.
Posta all’ingresso del Museo, oltre al biglietto fornisce informazioni generali sul museo e sul sistema dei Parchi Val di Cornia.
Espone e vende libri di editoria specializzata e di divulgazione ed articoli da regalo, tra cui editoria e gadget.
Visiona alcuni degli articoli editoriali Parchi Val di Cornia.
Non esistono barriere architettoniche.
Posta all’ingresso del Museo della Rocca, oltre al biglietto fornisce informazioni generali sul Museo e sul sistema dei Parchi Val di Cornia.
Alla biglietteria si trova un piccolo punto espositivo e vendita di libri di editoria specializzata e di divulgazione, insieme a gadget e articoli da regalo.
Visiona alcuni degli articoli editoriali Parchi Val di Cornia
La Rocca si trova nel centro storico di Campiglia Marittima ed è raggiungibile a piedi dai parcheggi situati fuori dalle porte del paese.
Il Museo si trova all’interno del Palazzo Pretorio e l’ingresso è situato sul lato di via Roma, presso l’Ufficio Turistico.
Il Museo si trova all’interno del Palazzo Pretori, nel centro storico di Campiglia Marittima ed è raggiungibile a piedi dai parcheggi situati fuori dalle porte del paese.
La fruizione del Parco della Sterpaia è libera, possono essere organizzati eventi o iniziative e visite guidate per gruppi su prenotazione.
L’area del Parco della Sterpaia include un articolato sistema di parcheggi pubblici costieri per auto e autocaravan, a pagamento, che si estende dalle località Perelli alla località Torremozza.
Mappa: Sterpaia 2023 per visionare la mappa dell’area del Parco della Sterpaia, con le strutture turistiche e i parcheggi.
Aree di sosta attrezzate per pic nic si trovano dislocate in vari punti dell’intera fascia costiera che va da Perelli a Torre Mozza.
Le strutture turistiche sono relative al tratto costiero a integrazione e supporto dell’attività di balneazione. Questo è l’elenco delle strutture turistiche nell’area costiera del Parco della Sterpaia:
Abbigliamento
Per la partecipazione a eventi nell’area del Parco della Sterpaia, si consiglia un abbigliamento da campagna con scarpe da trekking e copricapo nei mesi estivi; applicazione di un repellente anti-zanzare.
Accesso diversamente abili
Tutti gli stabilimenti balneari presenti nell’area del Parco della Sterpaia sono stati realizzati secondo il criterio della piena accessibilità ai diversamente abili.
Nel nucleo centrale del Parco della Sterpaia è presente un percorso accessibile ai diversamente abili per raggiungere una pedana sull’arenile, in cui sono presenti anche terrazze ombreggiate (in spiaggia e in pineta), quali punti di sosta attrezzata.
Dei 6 blocchi di servizi igienici, 4 sono accessibili ai disabili nelle seguenti località:
“Carlappiano”, “Mortelliccio”.
Apposite passerelle permettono ai disabili di arrivare fino al mare in tutti gli stabilimenti balneari e le spiagge attrezzate presenti nel parco
Numero telefonico per informazioni: 0565 226445.
I sentieri del parco sono percorribili a piedi, in bicicletta, a cavallo.
Individuali e famiglie: ingresso gratuito, visita libera.
Scuole e gruppi: visite guidate su prenotazione, a pagamento.
Sono localizzati nelle aree di “Casetta Fiorentina” e vi si accede dalla località Casetta Fiorentina, all’uscita del borgo di Sassetta, percorri circa 500 mt. in direzione Prata-Suvereto.
Si consiglia un abbigliamento da campagna con scarpe da trekking.
Per consentire a tutti la fruizione di questa risorsa naturale, è stato predisposto un sentiero percorribile dalle persone diversamente abili. Il sentiero ha una lunghezza complessiva di 500 m. all’interno di un bosco di macchia mediterranea, appositamente protetto da staccionata di sicurezza.
Punto di ritrovo: Loc. “Bufalaio” (a circa 1,5 km da Sassetta sulla provinciale Sassetta-Suvereto).
Sentieri del parco
I sentieri sono percorribili a piedi, in bicicletta, a cavallo.
Abbigliamento
Si consiglia un abbigliamento da campagna con scarpe da trekking.
Individuali e famiglie: ingresso gratuito, visita libera.
Scuole e gruppi: visite guidate su prenotazione, a pagamento.
Rimani in contatto con i Parchi della Val di Cornia.