Quando l’archeologia diventa sperimentale
CENTRO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE "DAVIDE MANCINI"
Nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia, lungo il percorso che permette di raggiungere la Necropoli delle Grotte, nell’area a verde che precede il bosco conosciuta come Campo dell’Arpia, si incontra il Centro di Archeologia Sperimentale “Davide Mancini”.
All’interno del Centro si possono svolgere numerose attività, sperimentando le tecniche e le tecnologie antiche, alla scoperta dell’archeologia toscana.
Operatori esperti conducono i visitatori in un’esperienza manuale nella fabbricazione di oggetti della vita quotidiana dalla preistoria al periodo etrusco.
Sono previste attività specifiche su prenotazione per i gruppi scolastici.
Alcune attività nel Centro:
- Ceramica: i visitatori sperimenteranno le antiche tecniche di lavorazione e decorazione dell’argilla per fabbricare un piccolo vaso, che poi potranno decorare con utensili di varia natura, in legno, osso, terracotta e metallo.
- Intreccio: utilizzando erbe palustri essiccate, i visitatori sperimenteranno la tecnica dell’intreccio, per realizzare piccoli oggetti e contenitori.
- Tessitura: tra trama e ordito, i visitatori scopriranno il funzionamento del telaio verticale e sperimenteranno le tecniche antiche per fabbricare un colorato lembo di tessuto.
- Scrittura etrusca: armati di inchiostro e calamaio, i visitatori scopriranno l’alfabeto di un’antica lingua perduta, imparando a leggere e a scrivere parole e semplici frasi in etrusco.
- Mosaico: ispirandosi ai mosaici di Populonia, i visitatori comporranno le tessere per creare decori e disegni, sperimentando la tecnica del mosaico.
Nei mesi di luglio e agosto, in giorni e orari specifici, sono previste attività di laboratorio.