Caschetto in testa.
Alla scoperta di rocce e minerali
MUSEO DEL TEMPERINO (MUSEO DELL'ARCHEOLOGIA E DEI MINERALI)
Durata della visita: 20 minuti
Situato nel Parco Archeominerario di San Silvestro, in un edificio dei primi anni del ‘900 che ospitava le macchine a vapore destinate alla produzione di energia per le miniere, il Museo dell’archeologia e dei minerali rappresenta una naturale introduzione alla visita delle miniere e del villaggio medievale di Rocca San Silvestro.
Nella sezione geologica sono descritti i meccanismi di formazione dei giacimenti minerari del Campigliese e sono esposti alcuni dei minerali più interessanti e particolari;
Nella sezione dedicata a Rocca San Silvestro è ricostruita la storia del villaggio medievale e sono esposti i reperti ritrovati durante gli scavi archeologici, oggetti di uso quotidiano, attrezzi da lavoro e molte monete di rame ed argento…
MINIERA DEL TEMPERINO
Durata della visita: 40 minuti
Una tappa imperdibile per chi visita il Parco Archeominerario di San Silvestro.
Prima di entrare nella miniera, un’area allestita con pannelli e fotografie racconta l’evolversi della tecnologia mineraria del campigliese, in Val di Cornia, dall’epoca etrusca fino ai giorni nostri.
Con il caschetto da minatore ben fissato sulla testa, inizia l’esplorazione all’interno della Miniera del Temperino, alla scoperta delle rocce e dei minerali dei giacimenti metalliferi del Campigliese.
Le tracce del lavoro dei minatori sono presenti ovunque, memoria della fatica e della durezza del loro mestiere.
Lunga 360 metri, la galleria è stata iniziata da una compagnia mineraria francese a metà del 1800, andando ad intercettare in profondità gli scavi minerari di epoca etrusca, i cui ingressi erano ancora visibili in superficie. Lungo il suo percorso, terminato negli anno ’60 del ‘900 si possono osservare le tecniche minerarie antiche e quelle moderne, le rocce e i minerali metalliferi più interessanti per i minatori nelle varie epoche storiche.
Da sapere prima della visita: la temperatura all’interno delle miniere è di 14° gradi e quindi è importante, soprattutto in estate, avere a disposizione per la visita una maglia a maniche lunghe o un giacchetto.