Val di Cornia su due ruote. I più bei percorsi in bicicletta della Toscana
La primavera è la stagione migliore per apprezzare la magia della Val di Cornia, percorrendo questi luoghi in bicicletta.
In attesa che arrivi l’estate e che le spiagge si riempiano di sdraio, teli da mare e ombrelloni, un’ottima idea è sfruttare le belle giornate di sole esplorando il nostro territorio a bordo di una due ruote, pedalando lungo percorsi naturalistici e itinerari suggestivi intrisi di storia e cultura.
All’interno dei parchi naturali e archeologici della Val di Cornia, ci sono molti percorsi trekking adatti anche ad essere percorsi in bicicletta, soprattutto in mountain bike.
Essendo caratterizzata da un paesaggio costiero e collinare, potrete incontrare dei dislivelli lungo il tragitto: starà quindi a voi scegliere l’itinerario in bicicletta che più si adatta alle vostre capacità di bikers!
Vorreste provare un percorso semplice e suggestivo lungo la costa?
Un’idea è ripercorre l’antica via dei Cavalleggeri, nel tratto che unisce Piombino a Populonia.
Partendo da Calamoresca potete proseguire fino a Populonia e il golfo di Baratti.
In questi 8 km, in sella alla vostra fedele bicicletta, vi troverete sulla sinistra il mare e il golfo, sulla destra le pinete e i boschi rigogliosi della macchia mediterranea tipica della Val di Cornia.
Lungo il tragitto programmate qualche sosta per riposarvi e per godere della bellezza delle calette, delle scogliere e delle spiagge della Costa degli Etruschi, e per visitare i siti archeologici che incontrerete, come i resti del monastero medievale di S. Quirico, l’acropoli romana di Populonia e le necropoli etrusche di Baratti nel Parco archeologico di Baratti e Populonia.
Riempite la vostra borraccia, controllate la pressione delle gomme, date un po’ di olio ai freni e preparatevi a partire alla scoperta della Val di Cornia in bicicletta!