A Populonia il Premio ASM
Populonia, a partire dal 2004, è insignita del prestigioso riconoscimento di ASM Historical Landmark.
L’ASM dedica questo premio a luoghi che hanno svolto un ruolo rilevante nello sviluppo dei materiali e delle tecnologie di lavorazioni. Queste attività di promozione rientrano negli obiettivi culturali dell’ASM relativi all’elaborazione e alla diffusione di conoscenze sui materiali e sui sistemi tecnologici.
La motivazione ufficiale dell’assegnazione è: “Populonia e Isola d’Elba sono riconosciuti come importanti luoghi di estrazione e di lavorazione di metalli ferrosi e non ferrosi durante il periodo etrusco (VII –III Secolo A.C.) e romano (II Secolo A.C.–I Secolo D.C)”
I principali temi trattati nelle memorie sono rivolti ad evidenziare le interazioni storiche tra i più importanti siti di produzione dell’acciaio europei e del mediterraneo. Questo obiettivo è raggiunto attraverso la presentazione di ricostruzioni storiche e studi con moderne tecnologie sui reperti.
Oggi questi luoghi, di grande pregio ambientale e culturale, sono dediti all’attività turistica, ma la loro eredità tecnologica ha permesso il progresso del genere umano.