Conclusa con record di visitatori la mostra “I Cavalieri del Castello” di Paolo Staccioli. Proseguono le aperture del Museo del Castello in vista della prossima mostra.
Si è conclusa l’11 agosto la mostra “I Cavalieri del Castello” di Paolo Staccioli con circa 3.500 persone che hanno visitato questa particolare esposizione che ha offerto l’opportunità di immergersi nel mondo dello scultore fiorentino attraverso un percorso fatto di opere in bronzo e terracotta approdato tra le mura del Castello dopo due importanti esposizioni nei contesti storici di Palazzo Pubblico a Siena e di Palazzo Vecchio a Firenze. La maestria eccezionale di Staccioli, a Piombino, si è fusa con la storia e la bellezza del Castello unendo il potere trasformativo dell’arte alla magia del luogo che la ospita.
“Constatare i numeri dei visitatori per l’esposizione di Paolo Staccioli, – dichiara il sindaco Francesco Ferrari – un evento che abbiamo fortemente voluto, è una profonda soddisfazione. ‘I Cavalieri del Castello’ ha battuto qualsiasi record precedente di visite, attraendo tante persone interessate all’arte tra le mura del nostro Castello. La strada è tracciata: Piombino sarà sempre più meta turistica di qualità, grazie anche ad un’offerta artistica e culturale che ha trovato la sua sede ideale.”
In occasione della mostra la società Parchi Val di Cornia ha proposto in giorni specifici visite guidate gratuite al piano terra della struttura: un invito a turisti e cittadini a conoscere e riscoprire la storia del Castello attraverso un percorso didattico che ha consentito di approfondire le vicende storiche riguardanti il monumento e in generale la storia della città di Piombino.
“La Mostra I Cavalieri del Castello di Paolo Staccioli, curata da Antonio Natali e Filippo Lotti, è stata una concreta occasione per valorizzare il Museo del Castello, che ha portato nelle sale del piano terra circa 3500 visitatori in poco più di due mesi, ammirando opere di grande valore perfettamente inserite nelle architetture di un monumento cittadino molto amato” dichiara Marta Coccoluto, Responsabile del Museo, “Proprio per dare la possibilità ai cittadini di Piombino di riscoprire la lunga storia della Piombino medievale e le trasformazioni del cassero e per incuriosire i turisti presenti in città, in occasione della mostra la società Parchi Val di Cornia ha organizzato delle visite guidate gratuite settimanali al Castello, che hanno suscitato interesse e partecipazione”.
————————————————————-
Conclusa la mostra “I Cavalieri del Castello”, il Museo del Castello di Piombino sarà aperto dal 14 al 18 agosto (da mercoledì a venerdì con orario 16:00-20:00 e sabato e domenica con orario 09:30-13:30 / 16:00-20:00) e con visite guidate al piano terra giovedì e venerdì pomeriggio (con partenze alle ore 16:30-17:30-18:30) e domenica mattina (con partenze alle ore 10:00, 11:00 e 12:00).
Il museo sarà poi chiuso dal 19 al 23 agosto per consentire l’allestimento della nuova mostra “Corsari delle stelle” che sarà visitabile dal 24 agosto fino al 15 settembre.