COLTIVARE UN PAESAGGIO ARCHEOLOGICO
Si svolge oggi, lunedì 24 ottobre, presso il Centro di Documentazione di Villa Lanzi del Parco archeominerario di San Silvestro, il seminario tecnico/tavolo di lavoro “COLTIVARE UN PAESAGGIO ARCHEOLOGICO. La gestione della componente vegetale nel Parco Archeominerario di San Silvestro”.
Il seminario viene organizzato nell’ambito del lavoro che come Parchi Val di Cornia Spa, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, stiamo portando avanti per l’aggiornamento del Masterplan del Parco Archeominerario di San Silvestro. Il Parco archeominerario di San Silvestro, nato negli anni ’90 da una lungimirante idea di Riccardo Francovich, è oggetto infatti di una nuova fase di progettazione e di sviluppo, avviato dall’amministrazione comunale in accordo con la Regione Toscana, per dare attuazione agli obiettivi di ampliamento e ulteriore valorizzazione del Parco.
Questo appuntamento di studio intende concentrarsi sulla componente paesaggistica del parco, con riferimento alla coesistenza controllata tra rovine e vegetazione, alla valorizzazione delle peculiarità botaniche e faunistiche, all’attivazione di processi di manutenzione sostenibili e vuole essere un momento di ricerca e di confronto sulle buone pratiche di gestione della componente vegetale di un paesaggio archeologico e minerario complesso.