1° giorno: Parco archeominerario di San Silvestro
Il viaggio in Val di Cornia inizia con la visita al Parco archeominerario di San Silvestro, dove la bellezza naturale si mescola con le tracce di un importante passato minerario. La Miniera del Temperino, un emozionante percorso sotterraneo che si visita a piedi, offre un punto di osservazione inusuale sulle forme e colori dei minerali di rame, piombo, argento e zinco, e sulle tecniche utilizzate per estrarli fina da epoca etrusca. Il racconto dell’attività mineraria più recente è accompagnato dal rumore metallico di un particolare treno minerario, a bordo del quale si ripercorre il tragitto dei minerali verso gli impianti di trattamento della Valle dei Lanzi. Qui, sulle pendici del Monte Rombolo, svetta il villaggio medievale di Rocca San Silvestro, testimone silenzioso del duro lavoro e della ingegnosità dei minatori del passato.
Durata della visita 6 h incluso la pausa pranzo
2 ° giorno: Parco Archeologico di Baratti e Populonia
La mattina è dedicata alla visita delle due necropoli etrusche. Nel pomeriggio, visita all’acropoli di Populonia.
Durata della visita 6 h incluso la pausa pranzo
3 ° giorno: Museo archeologico del Territorio di Populonia
La Collezione del Museo archeologico di Piombino racconta il territorio della Val di Cornia dall’epoca preistorica fino alla tarda antichità e conserva dei veri e propri pezzi unici e veri capolavori di artigianato artistico antico, come la celebre anfora d’argento di Baratti.
Durata della visita 2 h
- Tariffa: € 39,00 a persona, minimo 20 partecipanti paganti (include ingresso ai Parchi e al Museo con servizio guida multilingua)