Personaggi storici che parlano del territorio
Nel cuore della Val di Cornia, al primo piano della Rocca Aldobrandesca, è ripercorsa la storia dell’imperatore Arrigo VII di Lussemburgo, sceso in Italia con il suo esercito nel 1313.
In Toscana affrontò i nemici dell’impero fino al 24 agosto 1313, quando morì di malaria a Buonconvento, vicino Siena. L’esercito iniziò una faticosa ritirata, portando con sé il cadavere di Arrigo, e sostò a Suvereto, dove la salma fu ospitata nella chiesa di San Giusto prima della definitiva sepoltura a Pisa.
Un’altra sala è dedicata alla principessa Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone. Dopo essere diventato imperatore di Francia, Napoleone nel 1805 affidò a Elisa e a suo marito, il capitano Felice Baciocchi, il Principato di Piombino, di cui Suvereto faceva parte. Sotto la guida di Elisa, Suvereto fu interessato da una ventata innovatrice nei settori istituzionale, dell’economia e della sanità e godé inoltre della ripresa dell’attività mineraria a Montioni e dell’impianti di nuovi vitigni all’uso francese, base delle attuali eccellenze vitivinicole del territorio.
Eccellenze che trovano spazio nella sala all’ultimo piano della Rocca, dove passato e futuro del borgo convivono, attraverso la proiezione di fotografie storiche del borgo, dei suoi abitanti e delle loro attività, e l’esposizione dei vini DOCG di Suvereto.