Un ambiente ricco di biodiversità
LA VEGETAZIONE
La vegetazione del Parco Naturale di Montioni è caratterizzata da un bosco misto di caducifoglie formato prevalentemente da cerrete che si sviluppano in prevalenza nei fondivalle, su substrati freschi e profondi.
Salendo in altitudine, le cerrete vengono sostituite dalle formazioni a prevalenza di leccio. Nella cerreta sono presenti anche l’orniello e, con frequenza minore, la sughera. Sono inoltre frequenti, negli strati inferiori, arbusti di fillirea, ed erica. La vegetazione ad olmo campestre si sviluppa in prevalenza lungo le sponde dei corsi d’acqua.
Nei coltivi abbandonati da anni si sviluppa una associazione vegetazionale che prende il nome di “gariga”, caratterizzata da arbusti radi e da numerose specie erbacee.
LA FAUNA
La fauna del Parco Naturale di Montioni è piuttosto varia e numerosa, dato che il complesso boscato accorpato dell’area protetta occupa una superficie vasta e scarsamente dotata di infrastrutture e abitazioni. Tali condizioni sono ideali per lo sviluppo indisturbato di molte specie faunistiche, come dimostra l’abbondanza di daini, caprioli e cinghiali, nonché di altri mammiferi quali la donnola, la volpe, il riccio, l’istrice.