Laboratori nei parchi di Baratti e Populonia e nel Parco archeominerario di San Silvestro
Nel mese di agosto il Parco archeologico di Baratti e Populonia e il Parco archeominerario di San Silvestro propongono interessanti laboratori.
PARCO ARCHEOMINERARIO DI SAN SILVESTRO
Al parco di San Silvestro due appuntamenti con POMERIGGI IN FAMIGLIA: mercoledì 17 (ingresso parco) e mercoledì 24 (Rocca San Silvestro)
Attività di animazione ludico artistica a cura di Daniele Gargano e “Prendo l’arte & mettila ovunque”. Disegno e pittura, giochi espressivi teatrali ed improvvisazioni, creazione di manufatti ed elementi divertenti di Teatro di Figura ma anche intrattenimento con narrazioni, storie e fiabe a tema con il Kamishibai per un pomeriggio divertente in attesa delle visite del parco (attività inclusa nel prezzo del biglietto).
Dalle 18.30 alle 21.30 l’area del Temperino diventa palcoscenico per attività di animazione ludica e artistica a cura di Daniele Gargano e Prendi l’arte & mettila ovunque.
Disegno e pittura, giochi espressivi teatrali ed improvvisazioni, creazione di manufatti ed elementi divertenti di Teatro di Figura ma anche intrattenimento con narrazioni, storie e fiabe a tema con il Kamishibai per un pomeriggio divertente in attesa delle visite del parco.
- I laboratori sono inclusi nel biglietto di qualsiasi visita e sono abbinabili alle visite serali (il 17 IL TRENO SOTTO LE STELLE e il 24 LA ROCCA SI ILLUMINA)
PARCO ARCHEOLOGICO DI BARATTI E POPULONIA
Al Parco archeologico di Baratti e Populonia, al Centro di Archeologia Sperimentale Davide Mancini, ogni venerdì e domenica L’ARCHEOLOGIA NELLE TUE MANI, laboratori di archeologia sperimentale per tutta la famiglia:
1° turno 15.30/17.00
2° turno 17.00/18.30
Calendario:
- 5 agosto – Laboratorio del Mosaico
7 agosto – Bottega del Vasaio - 12 agosto – Laboratorio di scrittura etrusca
14 agosto – Bottega del Vasaio - 19 agosto – Laboratorio del Mosaico
21 agosto – Bottega del Vasaio - 26 agosto – Laboratorio di scrittura etrusca
- 2 settembre – Laboratorio del Mosaico
4 settembre – Bottega del Vasaio
I laboratori:
“Bottega del Vasaio”
Modellando l’argilla e sperimentando l’antica tecnica del colombino, imparerai a realizzare un vaso e scoprirai strumenti e tecniche per decorarlo. La tua creazione sarà un bellismo ricordo del Parco archeologico
“Laboratorio di scrittura etrusca”
Un laboratorio per imparare l’alfabeto di un’antica lingua perduta e scrivere nomi, parole e semplici frasi usando pennini, stili e tavolette, proprio come gli Etruschi. Con timbri di lettere e di piccoli disegni, potrai decorare t-shirt con il tuo nome in etrusco
“Laboratorio del Mosaico”
Un laboratorio per scoprire la storia del mosaico dalle sue origini, osservando dal vivo la complessità della tecnica musiva di età romana. Durante al laboratorio imparerai a preparare il disegno a tagliare e disporre le tessere per creare un vero mosaico di marmo colorato.
Per ulteriori informazioni chiama allo 0565 226445 oppure acquista online il biglietto