Vacanze sulla costa degli Etruschi, dove sventola bandiera blu
Le coste della Val di Cornia, con spiagge sabbiose che si alternano a tratti di scogliere circondate da pinete e da una folta macchia mediterranea, sono ideali per una vacanza in Toscana all’insegna del mare.
In questo tratto di costa toscana chiunque può trovare il suo “angolo di Paradiso”: chi cerca la spiaggia affollata, chi un po’ di relax, chi ama le moltissime insenature del litorale, ma anche la famiglia in cerca del mare “sicuro” per i propri bambini.
In particolare, sul Parco costiero della Sterpaia sventola la bandiera blu, marchio di qualità ambientale assegnato dalla Foundation For Environmental Education (FEE), che attesta l’impegno delle comunità locali nella gestione degli ambienti costieri (o acquatici interni) e delle spiagge, nel rispetto dell’ambiente e della natura.
Per ottenere la bandiera blu, l’amministrazione comunale, i cittadini e gli operatori turistici locali devono operare in modo tale da soddisfare un numero di criteri relativi a: qualità delle acque di balneazione e della costa, informazione ed educazione ambientale, sicurezza e servizi…Per far sì che il visitatore possa fruire di ambienti puliti e sicuri.
Il territorio della Val di Cornia si affaccia, inoltre, sul Santuario Pelagos, Santuario per la Protezione dei Mammiferi Marini del Mediterraneo. Si tratta di un’area di circa 87.500 km2 che fa parte delle Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea (denominate ASPIM), sulla base della Convenzione di Barcellona.
L’area, nasce da un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco per la protezione dei mammiferi marini per ridurre al massimo le attività che hanno un impatto sui mammiferi marini e per incrementare informazione e sensibilizzazione alla conoscenza e dalla tutela dei cetacei nel nostro mare.
Un motivo in più per fare un tuffo nel nostro mare!