Autentica, selvaggia, culturale. I mille volti della Val Di Cornia
Un lembo di Toscana stretto tra mare e collina, dove corrono le vie del ferro e dei minerali, testimonianze preziose di una storia millenaria.
Il paesaggio della Val di Cornia è in bilico tra bellezza e memoria storica. Qui, infatti, le testimonianze archeologiche s’intrecciano con splendidi ambienti naturali di mare e di macchia mediterranea. Si tratta di un universo da scoprire a piccoli passi, ideale per chi ama il trekking in Toscana seguendo il filo delle storie raccontate dagli antichi reperti.
Un luogo dove l’attività dell’uomo e la rigogliosa natura si sono intersecati dando origine ad un paesaggio unico e irripetibile.
Le eccellenze ambientali e storiche del territorio costituiscono, infatti, un mosaico di parchi e aree protette che diventano tappe imperdibili di un viaggio indimenticabile all’insegna del paesaggio, dell’archeologia e della natura.
Il fulcro di questo sistema è rappresentato dallo stretto rapporto tra uomo e natura in un ambiente che, fin dalla civiltà etrusca, è stato caratterizzato da un’intensa attività lavorativa connessa allo sfruttamento dei minerali, come ben testimonia il Parco Archeominerario di San Silvestro.
Per scoprire tutto il sistema è attiva la Parcheocard, che permette di accedere ad una rete di servizi turistici e culturali, con agevolazioni all’interno del sistema di Parchi e Musei della Val di Cornia e delle strutture turistico-ricettive del territorio.