Ottobre Rosa – Dalle Donne Etrusche ai giorni nostri: attività fisica e libertà di movimento
“Il filo rosa di Larthia” è realizzato dall’Associazione “Sempre donna” di Piombino-Cecina per sensibilizzare e testimoniare la sua presenza attiva nella rete del tessuto sociale, in collaborazione con la società Parchi Val di Cornia e il patrocinio del comune di Piombino in occasione di ‘Ottobre rosa’, mese dedicato alla prevenzione e all’informazione sul tumore al seno ed alle forme metastatiche.
L’ultimo appuntamento è “Dalle Donne Etrusche ai giorni nostri: attività fisica e libertà di movimento”. Nella accogliente sala conferenze del Museo, una breve presentazione introdurrà al tema dell’attività fisica come elemento centrale per la prevenzione, per la difesa e per il ritorno alla normalità. Il movimento, l’esercizio, un corpo flessuoso e armonico sono elementi fondamentali per l’autonomia e il benessere della donna e il mondo antico può raccontarci molto del rapporto tra la libertà fisica, come nella danza e nell’esercizio ginnico, e libertà di espressione della donna nelle società antiche, raccontata dai reperti del Museo. L’eco del passato accompagnerà le partecipanti alla lezione di pilates.
Con Deborah Scalabrelli (personal trainer, insegnante di pilates ed educatore posturale, palestra YMCA Grosseto) e Silvia Ioli (archeologa Parchi Val di Cornia SpA)
Occorre avere abiti comodi e tappetino
La partecipazione è gratuita.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it