“I Corsari delle stelle – animazione giapponese, cultura pop e miti anni ’70 e ’80”
Al Museo del Castello di Piombino, mostra “I Corsari delle stelle”, la kermesse dedicata al mondo dell’animazione giapponese, alla cultura pop e ai miti anni ‘70 e ‘80, che animerà la fortezza piombinese con eventi e iniziative fino al 15 settembre.
Alle 21 di sabato 24 agosto, via al programma degli appuntamenti con la conferenza “Capitan Harlock, l’uomo ideale secondo Leiji Matsumoto” a cura dell’Associazione Leiji Matsumoto.
Domenica 25 agosto alle 16 sempre l’associazione Leiji Matsumoto presenta “E voi come vivete? Dietro le quinte de’”Il ragazzo e l’airone” con Francesco Nicodemo che racconterà la sua esperienza nella traduzione dell’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki, vincitore del premio Oscar 2024 come miglior film d’animazione.
Sabato 31 Agosto alle 17 in programma “Al Castello in Dune Buggy”: Guido De Angelis degli Oliver Onions presenta il libro: Il Sognatore- lo, gli Oliver Onions e tutta una vita.
Purtroppo per motivi di salute, l’incontro con Guido De Angelis degli Oliver Onions è rimandato a data da destinarsi.
Domenica 1 Settembre alle 17 si prosegue con “Corsari delle Stelle”: Luca Giubertoni racconta la storia delle sigle TV italiane e del boom dell’animazione giapponese degli anni ’70 e ’80.
Venerdì 6 settembre alle 21 Emmepi3 in concerto con TELEInCanto cantano le sigle storiche della TV.
Domenica 8 settembre alle 16 nel corso della serata “Un Grafico al Castello” Paolo Caciagli disegnerà insieme a grandi e piccini.
Venerdì 13 Settembre, alle 21 “La Grande Notte delle Sigle TV”: con Dj Luca Giubertoni si balla con una selezione di sigle TV.
Sabato 14 Settembre alle 17 è il momento di “Un Cavaliere al Castello”: Guiomar Serina dei Cavalieri del Re incontra il pubblico e presenta il libro: I Cavalieri del Re – La vera storia.
Domenica 15 settembre chiusura con due eventi: all 10,30 con “Big in Japan” Alessio Savazzi ci guida in un viaggio alla scoperta dei giocattoli vintage giapponesi e alle 17 nell’incontro”Puoi essere tutto ciò che desideri” Roberta Incontri racconta la storia della bambola più famosa del mondo.