Fabbri e Metallurghi all’opera.
Progetto RecRAAFT – Fabbri e Metallurghi all’opera
Attività di Archeologia sperimentale
Ferro da un vulcano: 15.30-20.00
Dimostrazione di riduzione del minerale per ottenere il ferro con il fabbro Giovanni Sartori e i suoi assistenti. Gli archeologi e i fabbri vi guideranno attraverso la storia della produzione del ferro nei dintorni della Rocca di San Silvestro.
Alle 15.30 si terrà la carica della fornace con il minerale.
Alle 20.00 è previsto l’estrazione della bluma di ferro dalla fornace e una dimostrazione di battitura per ottenere il lingotto di ferro.
Il fabbro e il martello: 16.30-19.30
Il fabbro Maurizio Ricci dimostrerà i primi passaggi della forgiatura di coltelli, con tecniche ispirate al nostro passato. Alcuni passaggi produttivi sono basati sull’analisi di due lame provenienti dal sito altomedievale di Nocera Umbra. E sul design di coltelli del 1800 conservati al Museo delle Civiltà presso la collezione di tradizioni popolari.
Sabato 10 settembre 2022
Il fabbro e l’archeologo: 10.00-14.00
Gli archeologi e i fabbri dimostreranno come i loro lavori possono essere combinati per creare nuovi oggetti. Il pubblico potrà toccare con mano le materie prime e gli oggetti che gli archeologi studiano e i fabbri utilizzano e creano.
Il martello e il cesello: 10.00-14.00
Dimostrazione forgiatura e finitura di lame da parte di Maurizio Ricci e Alessio Pellegrini. I processi seguiti dagli artigiani sono ispirati a oggetti archeologici che sono stati analizzati. Alcuni procedimenti che verranno seguiti seguono le indicazioni date dai risultati di analisi al microscopio effettuate dagli archeologi.
……………
Il progetto è realizzato in collaborazione con RecRaaft e La Sapienza Università