Pomeriggi di Archeologia: conferenza sulla monetazione populoniese
Dopo il successo ottenuto dal primo appuntamento con i “Pomeriggi di Archeologia” che ha avuto come protagonista il Relitto del Pozzino e che ha segnato l’avvio di un percorso di divulgazione dedicato alla ricerca archeologica nel territorio di Populonia e alle più recenti scoperte, torna venerdì 30 gennaio, alle 16:30, una nuova conferenza al Museo archeologico di Piombino: “Appunti per la storia della monetazione populoniese”, a cura di Luciano Giannoni.
Si tratta del primo appuntamento del 2026 proposto dall’Associazione Archeologica Piombinese che andrà ad offrire un approfondimento sulla storia economica e sociale di Populonia, con particolare attenzione alla monetazione. A partire dalla metà del VI secolo a.C., anche Populonia iniziò a battere moneta per facilitare i commerci e i contatti con le colonie greche del Mar Tirreno. Le monete, probabilmente emesse da un’oligarchia gentilizia, raffiguravano animali totemici, reali o fantastici, simboli dei clan o delle famiglie dominanti della città. La conferenza ripercorrerà queste origini e lo sviluppo della monetazione populoniese, offrendo al pubblico un’occasione unica per immergersi nella storia antica della città. Ingresso libero.
Il ricco programma di conferenza 2026 al Museo archeologico vedrà coinvolti, insieme alla Società Parchi Val di Cornia, la Soprintendenza, le Università e l’Associazione Archeologica Piombinese.