Eventi di gennaio al Museo archeologico di Piombino tra archeologia e musica. Il programma si apre con una conferenza sul Relitto del Pozzino.
Il nuovo anno si apre con un calendario denso di iniziative al Museo archeologico di Piombino, che per tutto il mese di gennaio propone incontri di approfondimento archeologico e suggestivi concerti dal vivo nelle sale museali.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 16 gennaio alle ore 16:30 con la conferenza dal titolo “Il Relitto del Pozzino. Studio, restauro e musealizzazione di un eccezionale rinvenimento subacqueo”, dedicata a uno dei più importanti ritrovamenti archeologici subacquei del territorio.
Il Relitto del Pozzino rappresenta un rinvenimento di eccezionale importanza: una nave mercantile affondata nel Golfo di Baratti alla fine del II secolo a.C., i cui reperti, in passato esposti in una suggestiva vetrina-acquario, sono rientrati al Museo nel mese di dicembre in una veste rinnovata. Restaurati nel 2025, con interventi finanziati dal Ministero della Cultura ed eseguiti da restauratori professionisti sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, i reperti sono oggi esposti al Museo con un nuovo allestimento, curato dalla Società Parchi, ampliato con inediti manufatti lignei e in stagno, insieme a reperti organici.
La conferenza nasce con l’obiettivo di valorizzare questo importante intervento, attraverso un momento di approfondimento dedicato allo studio, al recupero e alla conoscenza di questi materiali, inaugurando così un ciclo di conferenze sulla ricerca archeologica nel territorio che accompagnerà i visitatori per tutto il 2026.
La conferenza si aprirà con i saluti istituzionali di Luca Ardenghi, Amministratore Unico di Parchi Val di Cornia SpA, Francesco Ferrari, Sindaco del Comune di Piombino, e Valerio Tesi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno.
Conclusi i saluti, il programma entrerà nel vivo con l’intervento di Claudia Rizzitelli, funzionaria archeologa della SABAP, e Silvia Guideri, Direttrice scientifica dei Parchi e dei Musei, che offriranno un aggiornamento sul Museo e sui lavori in corso. Seguiranno le testimonianze di Uberto Capannoli e Stefano Paci, subacquei volontari, che condivideranno ricordi ed esperienze legate alle fasi di scavo e recupero del relitto. A concludere gli interventi sarà Andrea Camilli, Direttore del Museo delle Navi Antiche di Pisa e del Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche dell’Isola d’Elba, con un contributo dedicato al Relitto del Pozzino e al celebre collirio di Plinio. L’incontro sarà moderato da Marta Coccoluto, Responsabile del Museo.
Al termine della conferenza il pubblico sarà invitato a spostarsi nelle sale del Museo per una visita speciale dedicata alle novità sul carico del relitto e agli interventi di restauro recentemente effettuati, accompagnati da Helga Maiorana, archeologa, e Francesca Mancini, restauratrice. La giornata si concluderà con un aperitivo presso il Bar Caffetteria La Cittadella. Ingresso gratuito.
Il calendario di appuntamenti di gennaio proseguirà con “Le domeniche in musica”, rassegna realizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Etruria Classica e il Comune di Piombino. Per tre domeniche consecutive, il 18 e 25 gennaio e il 1° febbraio 2026, le sale del Museo ospiteranno concerti dal vivo con inizio alle ore 16:30. Per chi lo desidera, alle ore 15:00 sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata del Museo, alla scoperta dei reperti più significativi delle collezioni. L’ingresso al Museo è di 6 euro, mentre il concerto è gratuito e incluso nel biglietto di ingresso. La prenotazione è obbligatoria con acquisto online al link: https://www.ticketlandia.com/m/event/domeniche-in-musica .
Ad arricchire il programma musicale, sabato 31 gennaio alle ore 15:30 alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo I di Piombino e della Scuola Secondaria di I grado a indirizzo musicale “G. Carducci” di Venturina Terme si esibiranno in un concerto speciale. In questo caso l’ingresso è libero, fino a un massimo di 50 posti, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo prenotazioni@parchivaldicornia.it (attivo dal lunedì al venerdì, ore 10:00–15:00).
