Con il fine settimana di Pasqua tornano a pagamento i parcheggi del Parco costiero della Sterpaia
Dal 18 aprile 2025 tornano a pagamento i parcheggi del Parco costiero della Sterpaia che resteranno aperti fino al 5 ottobre 2025 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 come da Delibera di Giunta del Comune di Piombino n. 288 del 13.11.2024. Il pagamento della sosta nei parcheggi auto e camper si effettua tramite parcometri automatici che funzionano a monete; è possibile il pagamento anche con carta di credito, apple pay, samsung pay e google pay, ma anche tramite app da smartphone (easypark e mooneygo).
Purtroppo le consistenti piogge degli ultimi tempi hanno reso inagibili alcuni parcheggi che risultano allagati; per questo motivo resteranno chiusi i parcheggi di Perelli 1, Perelli 3, Sterpaia, Mortelliccio 1, Torre Mozza 1. Saranno aperti i parcheggi Perelli 2 e Pino con alcune limitazioni e regolarmente aperti i parcheggi di Carlappiano, Mortelliccio 2, Carbonifera 1 e 2, Pappasole e Torremozza 2.
Per quanto riguarda i servizi igienici, questi seguono un’apertura legata alla stagionalità. Al momento alcune strutture non sono accessibili in quanto i percorsi che conducono ad esse sono allagati; in questo periodo saranno pertanto aperti quelli in località Mortelliccio, con orario 10.00 – 18.00 con il seguente calendario: sabato 19/04, domenica 20/04, lunedì 21/04, venerdì 25/04, sabato 26/04, domenica 27/04.
A causa delle abbondanti e frequenti piogge degli ultimi mesi, inoltre, la strada di accesso al parcheggio disabili, presente in prossimità della pedana del Nano Verde, è interessata da buche, problema che non è stato possibile risolvere in quanto le condizioni del terreno, ancora troppo bagnato, non hanno permesso la stesura dello stabilizzato.
Ricordiamo infine che il Parco costiero della Sterpaia è tuttora interessato dai lavori della Ciclovia Tirrenica e alcuni tratti di percorso sono interdetti per cantiere, anche se è sempre garantita l’accessibilità alla spiaggia dai parcheggi costieri.
La Società Parchi, compatibilmente con le condizioni meteo, sta lavorando per completare al più presto i lavori che garantiranno la piena accessibilità alle aree di sosta e ai servizi.
Per informazioni e aggiornamenti: