Suvereto e Campiglia Marittima, caratteristici borghi medievali riconosciuti tra i Borghi più Belli d’Italia, ospitano piccoli ma preziosi musei che possono arricchire le vostre uscite didattiche nei parchi del sistema.
MUSEO ARTISTICO DELLA BAMBOLA (SUVERETO)
Il Museo Artistico della Bambola conserva la straordinaria Collezione di Maria Micaelli. Oltre 50 bambole, dalla fine dell’Ottocento agli anni ’80 del Novecento, tra pezzi unici e veri capolavori d’arte e di artigianato dalle più importanti manifatture d’Italia. Un percorso inedito e sorprendente che accanto all’evoluzione del costume e degli stili, dei materiali e delle tecniche di realizzazione – dalla porcellana al biscotto, dal cencio alla celluloide, insieme a pannolenci, stoffa e cartapesta – illustra alcuni dei momenti della storia italiana più recente. Di particolare importanza, gli esemplari della Lenci di Torino, manifattura storica di Torino, tra cui si annovera Violetta (1921), la bambola simbolo del Museo, ispirata alla protagonista della Traviata, opera di Giuseppe Verdi.
MUSEO DELLA ROCCA ALDOBRANDESCA DI SUVERETO
La Rocca è il luogo simbolo di Suvereto: dalla torre che gli Aldobrandeschi edificarono a guardia del loro feudo di Maremma, fino alla fortezza pisana del XIV secolo, ha sempre incarnato la storia e l’identità del borgo. Nelle sale del Museo allestito al suo interno rivivono episodi storici e personaggi fondanti, dal viaggio dell’imperatore Arrigo VII alla principessa Elisa Bonaparte Baciocchi, insieme ai tratti caratteristici di un luogo libero e aperto, terra di transumanza e di produzione di vino.
MUSEO DELLA ROCCA DI CAMPIGLIA
La Rocca, fondata dalla famiglia dei Della Gherardesca, costituisce il nucleo più antico del borgo medievale di Campiglia Marittima. Gli oggetti ritrovati durante lo scavo archeologico, esposti nel museo, sono riferibili sia alla vita civile che militare dell’insediamento e permettono di ripercorrere le vicende storiche del borgo medievale.
MOSTRA MUSEO PERMANENTE CARLO GUARNIERI
La Mostra Museo Carlo Guarnieri si trova all’interno dello storico Palazzo Pretorio e comprende 61 opere di cui 36 xilografie, 7 studi e disegni e 18 dipinti. Le matrici in legno finemente incise dall’artista per realizzare le xilografie sono un elemento di grande fascino del museo.
Le nostre proposte di visita
- Museo Artistico della Bambole e Museo della Rocca Aldobrandesca: € 5,00 (durata 2 ore)
- Museo della Rocca di Campiglia e Mostra Museo Carlo Guarnieri: € 5,00 (durata 2 ore)
I prezzi sono a persona, gruppi minimo 20.
Contattaci: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it