Gruppi

Le molteplici realtà archeologiche e naturalistiche dei Parchi della Val di Cornia fanno di quest'area un'interessante alternativa rispetto alle tradizionali mete turistiche: un luogo dove natura e archeologia si amalgamano per farvi scoprire il fascino della "Toscana Minore". Una Toscana ancora sconosciuta ma turisticamente molto apprezzata da chi già l'ha scoperta.

Gli amanti della natura troveranno suggestivi sentieri trekking archeologici e naturalistici immersi nella macchia mediterranea, mentre, per gli appassionati di archeologia proponiamo visite guidate a importanti siti archeologici, borghi medievali e musei.

Le visite guidate ai Parchi potranno inoltre essere arricchite da momenti enogastronomici dedicati alla degustazione dei prodotti tipici della Val di Cornia (rinomati vini, oli e ortaggi di qualità) oppure da pause benessere nei centri termali dell'area.

Informazioni utili sulla visita
Tariffe gruppi
Prenotazioni
Scarica la brochure

Informazioni utili sulla visita

  • I Parchi della Val di Cornia sono visitabili tutto l'anno, ed in particolare in primavera ed autunno, per il clima molto mite dell'area.
  • I visitatori sono accompagnati ai percorsi da personale qualificato, multilingue. I percorsi di visita possono durare mezza giornata (min. 2 ore) o la intera giornata (da 5 a 8 ore).
  • La visita può essere personalizzata in base ai singoli interessi e prolungata abbinando più Parchi, Museo o Centri Storici del Territorio.
  • La visita può essere arricchita da divertenti e interessanti approfondimenti tematici, per conoscere meglio storia, natura e territorio.
  • Tutti i servizi sono su prenotazione.
  • Nei Parchi sono presenti aree attrezzate per la sosta e centri ristoro, che possono fornire, su prenotazione, il pranzo.
  • Si consiglia un abbigliamento da campagna con scarpe da trekking, copricapo nei mesi estivi ed una maglia per la visita di Miniera e Galleria nel Parco di San Silvestro, al cui interno la temperatura è costantemente sui 13-14°C. Si consiglia di portare un repellente anti-zanzare per la visita del bosco del Parco della Sterpaia.
  • La Camera di Commercio di Livorno mette a disposizione di gruppi e scuole di altre province un fondo (a scalare) per la copertura spese bus in caso di almeno un pernottamento nell'area, in periodo predefinito (www.li.camcom.it)

Tariffe

Cliccare qui per visionare le tariffe gruppi per l’anno in corso.

Prenotazioni

Per la visita a tutti i Parchi e Musei di gruppi e scuole è necessaria la prenotazione, concordando la visita con l’Ufficio Prenotazioni della Parchi val di Cornia, tel 0565 226445 telefax: 0565 226521
e mail: prenotazioni@parchivaldicornia.it
Cliccare qui per scaricare il modulo prenotazione da reinoltrare via fax oppure cliccare qui per compilare il modulo elettronico.