Parcheggio

Sia libero che a pagamento, lungo la strada (ove consentito), oppure nel parcheggio situato in prossimità della torre di avvistamento costiera (loc. “Torraccia”)

 

Accessi

Gli accessi, esclusivamente pedonali, sono presenti lungo tutto il tratto della via della Principessa che lambisce il Parco: i principali sono contraddisinti da numeri, in ordine crescente seguendo la direzione S.Vincenzo-Piombino. Altri accessi intermedi sono contraddistinti da interruzioni di continuità della staccionata in legno che delimita il confine tra il Parco e la strada asfaltata.

 

La visita

Individuali e famiglie: Ingresso gratuito, visita libera

Scuole e gruppi: Visite guidate e Laboratori didattici: attività su prenotazione, a pagamento, con il supporto di guide

 

Percorso attrezzato per lo Sport

Si snoda per circa un chilometro lungo la viabilità interna del Parco, a partire dall’ingresso n. 4 (in corrispondenza dell’incrocio tra Via della Principessa e Via del Lago) in direzione nord (verso S.Vincenzo). 

Clicca qui per maggiori informazioni

 

Servizi balneari e turistici

Non vi sono stabilimenti balneari, ma servizi pubblici con toilette e doccia posti in corrispondenza degli accessi numero 2, 3 e 4. Aree attrezzate per picnic si trovano dislocate in vari punti del tratto compreso tra l’accesso n.1 e l’accesso n. 4, dove è presente anche un punto ristoro Lago Verde. In corrispondenza dell’accesso n. 8 si trova il complesso "Oceano Mare" (bar-ristorante, camere, servizi igienici pubblici, docce) .L’accesso n. 10 conduce invece al locale denominato “Al Tramonto” (bar-gelateria, pizzeria, servizi igienici pubblici, docce).

 

Servizi del personale Parchi Val di Cornia spa

Pulizia giornaliera della spiaggia; manutenzione di sentieri pedonali e ciclabili; installazione di segnaletica direzionale e cartellonistica comportamentale; pulizia giornaliera del retroduna.

 

Docce pubbliche a gettone e servizi igienici pubblici

Sono localizzati nel tratto di costa compreso tra l’accesso n. 2 e l’accesso n. 4, quest’ultimo ubicato all’incrocio tra Via della Principessa e Via del Lago.

 

Informazioni Utili

 

Abbigliamento
Per la visita al sistema retrodunale e/o la partecipazione ad eventi nell’area del Parco, si consiglia un abbigliamento da campagna con scarpe da trekking e copricapo nei mesi estivi; nel periodo primaverile-estivo è consigliabile dotarsi di un repellente anti-zanzare.percorso protetto

Accessi ai disabili
L’accesso è possibile in corrispondenza dell’ingresso n. 8 (Ristorante, bar e affittacamere Podere Oceano Mare), dell'ingresso n. 10 (pizzeria gelateria Al Tramonto) e in corrispondenza dell'ingresso n. 4 (bar-ristoro Lago Verde). I percorsi protetti che conducono all’arenile prevedono pedane ombreggiate sulla spiaggia adibite ad aree di sosta. I percorsi agli ingressi n.4 e n.8, inoltre, prevedono una passerella che conduce fino alla battigia. Il Parco dispone di una struttura ricettiva attrezzata per il soggiorno di persone con ridotta capacità motoria. Numero telefonico per informazioni: 0565 226445 o 261142.