La Visita

Individuali e famiglie: Ingresso gratuito, visita libera ad eccezione del Bosco della Sterpaia e al suo itinerario poetico-artistico, dove la visita può avvenire solo su prenotazione, a pagamento e con guida.

Scuole e gruppi: Visite guidate e Laboratori didattici: attività su prenotazione, a pagamento, con il supporto di guide

 

Parcheggio

L’area del Parco Costiero della Sterpaia include un articolato sistema di Parcheggi Pubblici Costieri che si estende dalle località Perelli 1-2 alla località Torremozza. Il Parcheggio Pubblico più prossimo al Bosco della Sterpaia è in località Carlappiano. 

 

Servizi turistici

Mappa: clicca qui per visionare la mappa dell'area , con le strutture turistiche e i parcheggi

Aree di sosta attrezzate per pic nic si trovano dislocate in vari punti dell'intera fascia costiera che va da Perelli a Torre Mozza.

Le strutture turistiche sono relative al tratto costiero ad integrazione e supporto dell’attività di balneazione. Questo è l'elenco delle strutture turistiche nell'area costiera del Parco della Sterpaia:

Località Perelli 1: Bagno Pascià - ristorante La Pinetina
Località Perelli 2: Stabilimento balneare e Ristorante La Capannina
Località Perelli 3: spiaggia attrezzata "BAGNO ORIZZONTE"
Località Carlappiano: stabilimento balneare "BAGNO SKIUMA" - ristorante "LA BARACCHINA" - spiaggia attrezzata "CURACAO"
Località Parco Sterpaia: bar noleggio servizi spiaggia “IL NANO VERDE”
Località Mortelliccio: stabilimento balneare "BAGNO ELIA" - ristorante "LA BARACCHINA VERDE"
Località Il Pino: bar noleggio servizi spiaggia "LUNA BEACH"
Località Carbonifera: stabilimento balneare "ONDA BLU" - ristorante "IL PINO" - spiaggia attrezzata "CALYPSO" , spiaggia attrezzata "PAPPASOLE"
Località Torremozza: Ristorante "TORRE MOZZA"

 

Informazioni utili

Abbigliamento: Per la visita al bosco e/o la partecipazione ad eventi nell’area del Parco, si consiglia un abbigliamento da campagna con scarpe da trekking e copricapo nei mesi estivi; applicazione di un repellente anti-zanzare.
Accesso disabili: Tutti gli stabilimenti balneari presenti nell’area della costa Est di Piombino/Parco della Sterpaia sono stati realizzati secondo il criterio della piena accessibilità ai diversamente abili. Nel nucleo centrale della Sterpaia, in prossimità del punto ristoro “Il Nano Verde” sono presenti: un percorso protetto per raggiungere l’arenile, pedane ombreggiate adibite ad aree di sosta attrezzata in spiaggia e in pineta e servizi igienici accessibili a tutti. L'area del Parco è stata inoltre dotata di attrezzature di servizio indispensabili per garantire a tutti gli utenti una gradevole e confortevole permanenza. Degli 8 blocchi di servizi igienici di recente costruzione, 4 sono accessibili ai disabili nelle seguenti località: “Carlappiano”, “Sterpaia”, “Mortelliccio”, “Il Pino”. Sono inoltre state realizzate pedane in legno per consentire a piccoli mezzi ruotati (carrozzine, sedie a rotelle) sia il passaggio dal parcheggio alla pineta, sia l'attraversamento della duna, opportunamente indicate dalla segnaletica direzionale stradale e da quella interna al parco. Apposite passerelle permettono ai disabili di arrivare fino al mare negli stabilimenti balneari di Perelli 2, Perelli 3, Carlappiano, Mortelliccio, Carbonifera, Pappasole (alcuni di questi mettono a disposizione la carrozzina per la balneazione) e nelle spiagge libere di Bosco Sterpaia.
Numero telefonico per informazioni: 0565 226445 o 261142.