Museo archeologico anfora di barattiSono ormai molti giorni che non potete venire a trovarci nei nostri parchi e musei. Anche noi ci troviamo nelle nostre case e dalle nostre stanze cerchiamo il modo per sentirci #distantimauniti
Abbiamo così pensato di dedicare uno spazio ai più piccoli, per trasportarli “virtualmente” nel nostro mondo con le nostre storie.
Iniziamo dal mondo “mitico” del reperto per eccellenza del museo: l'anfora di Baratti. Con lei viaggeremo  alla scoperta delle storie delle divinità antiche.

 

 

 

 

EOLO

Uno dei nostri racconti dedicati alle antiche divinità che, qualche anno fa, pensammo per l'iniziativa nazionale M'Illumino di Meno, era dedicato a Eolo, dio del vento.

Anche Eolo ci servì per far capire l'importanza delle fonti energetiche. Associammo ogni divinità proposta a una fonte e chiedemmo ai bambini di costruire i loro speciali eroi del risparmio energetico che andassero ad aiutare le divinità racchiuse nell'Anfora di Baratti. Fu un'esperienza bellissima che si concluse con una visita al museo illuminata solo dalle torce.

Quale sarà stata la fonte energetica controllata da Eolo? Non vi resta che leggere il nostro racconto!

Buona lettura!

 

Clicca sull'immagine per aprire il pdf del racconto illustrato.

battaglia navale

Oggi, con Poseidone (dio del mare) giocheremo alla BATTAGLIA NAVALE MITOLOGICA: stampate, seguite le istruzioni e poi.... che la battaglia abbia inizio!

BUON DIVERTIMENTO!

Clicca sull'immagine per aprire il pdf stampabile del gioco.

POSEIDONE

Uno dei nostri racconti dedicati alle antiche divinità che, qualche anno fa, pensammo per l'iniziativa nazionale M'Illumino di Meno, non poteva che essere dedicato a Poseidone, dio del mare.

Anche Poseidone ci servì per far capire l'importanza delle fonti energetiche. Associammo ogni divinità proposta a una fonte e chiedemmo ai bambini di costruire i loro speciali eroi del risparmio energetico che andassero ad aiutare le divinità racchiuse nell'Anfora di Baratti. Fu un'esperienza bellissima che si concluse con una visita al museo illuminata solo dalle torce.

Quale sarà stata la fonte energetica controllata da Poseidone? Non vi resta che leggere il nostro racconto!

Buona lettura!

 

Clicca sull'immagine per aprire il pdf del racconto illustrato.

FILETTO

Oggi vi proponiamo il nostro speciale FILETTO MITOLOGICO: stampate, ritagliate le pedine, seguite le istruzioni e poi.... che la sfida tra Atena e Poseidone abbia inizio!

BUON DIVERTIMENTO!

Clicca sull'immagine per aprire il pdf stampabile del gioco.

APOLLO

Ancora un racconto che fa parte delle storie dedicate alle antiche divinità che, qualche anno fa, pensammo per l'iniziativa nazionale M'Illumino di Meno.

Così come la storia di Zeus, anche il racconto di Apollo entrò nelle scuole materne, grazie alla collaborazione con il Comune di Piombino, la Biblioteca Civica Falesiana di Piombino e i lettori volontari di Nati per Leggere Piombino.

Anche Apollo ci servì per far capire l'importanza delle fonti energetiche. Associammo ogni divinità proposta a una fonte e chiedemmo ai bambini di costruire i loro speciali eroi del risparmio energetico che andassero ad aiutare le divinità racchiuse nell'Anfora di Baratti. Fu un'esperienza bellissima che si concluse con una visita al museo illuminata solo dalle torce.

Quale sarà la stata la fonte energetica controllata da Apollo? Non vi resta che leggere il nostro racconto!

Buona lettura!

 

Clicca sull'immagine per aprire il pdf del racconto illustrato.

domino mitologico

Ecco il nostro speciale DOMINO MITOLOGICO: stampate e ritagliate le tessere, seguite le istruzioni e poi.... BUON DIVERTIMENTO!

Clicca sull'immagine per aprire il pdf stampabile del gioco.

ZEUS

Qualche anno fa abbiamo scritto e illustrato alcune storie dedicate alle antiche divinità. Il progetto era dedicato all'iniziativa nazionale M'Illumino di Meno. Grazie alla collaborazione con il Comune di Piombino e i lettori volontari di Nati per Leggere Piombino raccontammo queste storie ai piccoli delle scuole materne. Lo scopo era far capire l'importanza delle fonti energetiche associando ogni divinità proposta a una fonte e chiedendo ai bambini di costruire i loro speciali eroi del risparmio energetico che andassero ad aiutare le divinità racchiuse nell'Anfora di Baratti. Fu un'esperienza bellissima che si concluse con una visita al museo illuminata solo dalle torce.

In questo periodo in cui dobbiamo restare in casa abbiamo pensato di dedicare questi racconti ai nostri piccoli amici.

Iniziamo oggi con la storia di Zeus. Buona lettura!

 

Clicca sull'immagine per aprire il pdf del racconto illustrato.

 

Qui troverai anche uno speciale Zeus da colorare.

 gioco delloca

Buon divertimento con il nostro speciale GIOCO DELL'OCA MITOLOGICO: potrete stampare il percorso di gioco, ritagliare dado e pedine e poi via... verso l'Olimpo! Attenzione a imprevisti e opportunità che divinità e miti ti riserveranno lungo il percorso.

Clicca sull'immagine e scarica il gioco. Buon divertimento!

 

 

 MEMORY 1

Buon divertimento con il nostro speciale MEMORY MITOLOGICO: potrete stampare in doppia copia i disegni, ritagliare le immagini e poi… via alla ricerca delle coppie di miti e buon divertimento!

 

anfora con i miti copiaLa prima storia che vogliamo raccontarvi è proprio quella dell’Anfora.

Una vicenda veramente affascinante, a partire dal suo rocambolesco recupero in fondo al mare.

Alla fine del racconto troverete la sagoma dell'anfora che i nostri piccoli amici potranno completare con le cose che a loro avviso rendono migliore la loro vita. Ci piacerebbe ricevere i lavori che verranno realizzati per riempire le nostre bacheche dei pensieri dei bambini.


Clicca sull'immagine e poi... buona lettura e buon divertimento!