Dopo il periodo di aperture straordinarie del periodo delle festività pasquali e dei ponti, i Parchi e Musei della Val di Cornia a maggio accolgono i propri visitatori con visite guidate, laboratori e eventi speciali rivolti a grandi e bambini.

locandina3

Dal 10 maggio al 2 giugno in orario di apertura del parco
Parco archeominerario di San Silvestro
Fisico da miniera – Amico Museo
La fisica moderna ci fa scoprire continuamente nuove particelle, di cui è spesso difficile capire l’importanza.
Nel Parco archeominerario di San Silvestro, la miniera del Temperino è sede da un po' di tempo di un esperimento per rilevare e misurare i muoni, particelle elementari simili ad elettroni, invisibili ad occhio nudo. I muoni interagiscono debolmente con la materia e attraversano vari strati di crosta terrestre (da pochi centimetri a centinaia di metri a seconda della loro energia), fornendo così una sorta di radiografia delle rocce. Questa radiografia è particolarmente significativa in una miniera come quella del Temperino, perché rileva la presenza delle rocce più dense e quindi più ricche di metalli, ma anche la presenza di zone poco dense, probabili pozzi minerari di epoca antica.
Con una camera a scintilla installata all’ingresso della miniera ed un pannello didattico, i visitatori “vedrannoi muoni, entrando nel vivo dell’esperimento in corso, con il supporto delle guide del parco.
Durante il percorso in miniera, a partire dal 25 maggio sarà possibile vedere in azione MIMA, il rilevatore di muoni messo a punto dai fisici dell’Università e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Firenze.

 

evento annullatoSabato 18 maggio – dalle ore 16.00 !!! EVENTO ANNULLATO A CAUSA DEL MALTEMPO !!!
Parco archeologico di Baratti e Populonia (Acropoli)
Giornata Internazionale dei Musei – Amico Museo
TYRRENIKÀ: ETRUSCAN HERITAGE ROUTE
"Festa alla casa del re": rievocazione di un momento conviviale all'interno della capanna del Re ricostruita all’Acropoli di Populonia e attività didattiche relative al periodo villanoviano.
L’evento è una delle tappe del primo festival itinerante degli Etruschi, un vero e proprio festival di rievocazione storica, organizzato, insieme all’Associazione Culturale Suodales, dalla società Entertainment Game Apps (E.G.A), ideatrice del videogioco “Mi Rasna”, che ha reinvestito il 3% dei proventi derivati dalla fruizione pubblica del videogioco in attività di sviluppo turistico – culturale.

 

 

Sabato 18 maggio – ore 21.15
Museo archeologico del Territorio di Populonia
Amico Museo – Notte dei Musei
Presentazione del romanzo storicoDacia capta” di Flavio Pucci (Press & Archeos edizioni).
L’avvincente storia di due fratelli del Regno di Dacia al tempo dell’invasione delle truppe romane sotto l’imperatore Traiano.

Domenica 26 maggio ore 15.00
Parco archeominerario di San Silvestro
Giornata nazionale delle miniere
Visita della miniera Collins a cura degli speleologi “Asini di Prata”.

 

 

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.