scavo

Dopo le precedenti campagne sono riprese le attività di scavo da parte della Soprintendenza ABAP per le provincie di Pisa e Livorno sul Poggio della Porcareccia (Podere Scavi), all'interno del Parco Archeologico di Baratti (Piombino-LI).
Le ricerche, condotte sotto la direzione scientifica del Dott. Andrea Camilli, funzionario archeologo del MIBACT, si concentrano al momento su due diversi contesti.
Durante la primavera di quest'anno (Aprile 2018), è stata proseguita l'indagine, ormai giunta alla V campagna, dell'insediamento romano localizzato sulla sommità del colle. Si tratta di un villaggio di età medio imperiale (II secolo d.C. circa) sorto in corrispondenza di un percorso viario più antico.
Dal 4 giugno sono riprese le ricerche, avviate l'estate scorsa, di una porzione di abitato suburbano dell'antica città etrusca, da poco ritrovata nella fitta boscaglia di Populonia. La campagna aveva portato alla luce le strutture di un edifico terrazzato in uso dal VI al IV secolo a.C.

Quest'anno le indagini, in corso per tutta l'estate, opereranno su tre fronti. L'apertura di un saggio di scavo a valle dell'edificio terrazzato cercherà di chiarire la presenza di eventuali assi del tessuto viario; un altro saggio prevede invece lo scavo di un nuovo edifico, mentre un ulteriore intervento indagherà le tracce di una probabile casa tardo etrusca, emerse sotto le strutture del villaggio romano.
Le attività, in collaborazione con  il Trust di scopo Sostratos, associazione non-profit che finanzia la campagna, sono dirette dagli archeologi Alessandro Viesti, Massimo Brando, Helga Maiorana e Caterina Rocchi. Il progetto vede la partecipazione di numerosi studenti universitari, provenienti da varie università italiane e straniere, che collaborano alle operazioni di scavo.

Un'occasione in più che avranno i visitatori del Parco per assistere ad uno scavo archeologico in corso.

Domenica 24 giugno dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (con ritrovo alla biglietteria della Necropoli)
"Un pomeriggio di archeologia a Populonia"
Particolare visita guidata con illustrazione dello scavo della Porcareccia (iniziativa inclusa nel prezzo del biglietto del parco)

barattipopulonia2014grande