Didattica per gruppi e scuole

Grazie al suo allestimento scientifico, moderno e curato, ricco di postazioni multimediali, ricostruzioni e eleganti vetrine, il Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali si presta ad accogliere gruppi e scuole in visita, per raccontare la storia di Piombino e il processo di fabbricazione della ceramica, dall'argilla ai contesti di utilizzo.

Su prenotazione è possibile effettuare visite guidate per gruppi e scuole, seguendo un percorso guidato della durata di 2 ore, modulabile in base a diverse esigenze espresse in fase di prenotazione. 

Su richiesta è possibile concordare percorsi di approfondimento su temi e periodi specifici.

Per avere maggiori informazioni sulle proposte per la scuola del Museo e dei Parchi, visitate la pagina dedicata A scuola nei Parchi.

Mostre

Sfruttando i grandi e accoglienti spazi a disposizione, il Museo del Castello ospita allestimenti e mostre temporanee, dedicati al territorio e a diversi argomenti, in collaborazione con gli istituti scolastici, il Comune e altri Enti o Associaizoni.

Mostre passate

  • Luglio-settembre 2014: "I segni di Elisa"

  • 2011: "Il diorama dell'assedio di Piombino del 1448"

  • Luglio 2010 - gennaio 2011: "Il ritorno di Leonardo a Piombino"

Matrimoni

Con la sua splendida posizione vicino al mare, le sue sale eleganti e i suoi spazi esterni, il Museo del Castello può diventare la suggestiva location per il vostro matrimonio, che può essere qui celebrato regolarmente con il rito civile.

Eventi

Come gli altri Parchi e Musei del Sistema, nel corso dell'anno il Museo del Castello ospita conferenze, appuntamenti e incontri, secondo un ricco calendario che viene costantemente aggiornato. Per non perderne nemmeno uno, consulta la sezione eventi del sito.

 

Per l'affitto delle sale: Clicca qui per visionare le tariffe per l'affitto del Castello.