Vacanze in Toscana, ai Parchi della Val di Cornia

ValDiCornia tuscany

Tra il verde delle colline di Campiglia e l'azzurro del mare della Costa degli Etruschi, i Parchi della Val di Cornia, in Toscana, raccontano una storia millenaria, che parte dall’antico popolo etrusco e testimonia secoli di attività di estrazione e lavorazione dei metalli fino all'età a noi più vicina.

Per le vostre vacanze all'insegna dell'archeologia, dell'avventura e del divertimento, i Parchi propongono un'esperienza unica, immersi in splendidi ambienti naturali, costieri e collinari, dove svolgere attività all'aria aperta potendo godere di tutti i servizi presso agriturismi, strutture ricettive e stabilimenti balneari del territorio.

Il sistema dei Parchi della Val di Cornia include 2 Parchi Archeologici, 4 Parchi Naturali, 2 Musei, 1 Centro di Documentazione, compresi nell’area di cinque Comuni all’estremo sud della provincia di Livorno, di fronte all’isola d’Elba. Prenota le tue vacanze in Toscana, scopri i Parchi!

Il parco ha lo scopo di proteggere la natura: pensiamo che qusto non sia incompatibile con la presenza del pubblico, purché ciascuno rispetti semplici e civili regole di comportamento. Indichiamo le principali da osservare nel territorio e sulle spiagge del Parco: Scarica il Regolamento ANPIL approvato dal Comune di Piombino.

da Livorno e da Grosseto: lungo la Variante Aurelia (S.S. 1) uscire a Vignale-Riotorto. Proseguire in direzione Piombino, lungo la strada della base geodetica, quindi svoltare a sinistra (lato mare) in una delle vie di accesso alla spiaggia, segnalate dalle indicazioni turistiche “Parco costiero della Sterpaia ”.

da Piombino: portarsi in direzione Riotorto lungo la strada della base geodetica, quindi svoltare a destra (lato mare) in una delle vie di accesso alla spiaggia, segnalate dalle indicazioni turistiche “Parco costiero della Sterpaia”.

La Visita

Individuali e famiglie: Ingresso gratuito, visita libera ad eccezione del Bosco della Sterpaia e al suo itinerario poetico-artistico, dove la visita può avvenire solo su prenotazione, a pagamento e con guida.

Scuole e gruppi: Visite guidate e Laboratori didattici: attività su prenotazione, a pagamento, con il supporto di guide

 

Parcheggio

L’area del Parco Costiero della Sterpaia include un articolato sistema di Parcheggi Pubblici Costieri che si estende dalle località Perelli 1-2 alla località Torremozza. Il Parcheggio Pubblico più prossimo al Bosco della Sterpaia è in località Carlappiano. 

 

Servizi turistici

Mappa: clicca qui per visionare la mappa dell'area , con le strutture turistiche e i parcheggi

Aree di sosta attrezzate per pic nic si trovano dislocate in vari punti dell'intera fascia costiera che va da Perelli a Torre Mozza.

Le strutture turistiche sono relative al tratto costiero ad integrazione e supporto dell’attività di balneazione. Questo è l'elenco delle strutture turistiche nell'area costiera del Parco della Sterpaia:

Località Perelli 1: Bagno Pascià - ristorante La Pinetina
Località Perelli 2: Stabilimento balneare e Ristorante La Capannina
Località Perelli 3: spiaggia attrezzata "BAGNO ORIZZONTE"
Località Carlappiano: stabilimento balneare "BAGNO SKIUMA" - ristorante "LA BARACCHINA" - spiaggia attrezzata "CURACAO"
Località Parco Sterpaia: bar noleggio servizi spiaggia “IL NANO VERDE”
Località Mortelliccio: stabilimento balneare "BAGNO ELIA" - ristorante "LA BARACCHINA VERDE"
Località Il Pino: bar noleggio servizi spiaggia "LUNA BEACH"
Località Carbonifera: stabilimento balneare "ONDA BLU" - ristorante "IL PINO" - spiaggia attrezzata "CALYPSO" , spiaggia attrezzata "PAPPASOLE"
Località Torremozza: Ristorante "TORRE MOZZA"

 

Informazioni utili

Abbigliamento: Per la visita al bosco e/o la partecipazione ad eventi nell’area del Parco, si consiglia un abbigliamento da campagna con scarpe da trekking e copricapo nei mesi estivi; applicazione di un repellente anti-zanzare.
Accesso disabili: Tutti gli stabilimenti balneari presenti nell’area della costa Est di Piombino/Parco della Sterpaia sono stati realizzati secondo il criterio della piena accessibilità ai diversamente abili. Nel nucleo centrale della Sterpaia, in prossimità del punto ristoro “Il Nano Verde” sono presenti: un percorso protetto per raggiungere l’arenile, pedane ombreggiate adibite ad aree di sosta attrezzata in spiaggia e in pineta e servizi igienici accessibili a tutti. L'area del Parco è stata inoltre dotata di attrezzature di servizio indispensabili per garantire a tutti gli utenti una gradevole e confortevole permanenza. Degli 8 blocchi di servizi igienici di recente costruzione, 4 sono accessibili ai disabili nelle seguenti località: “Carlappiano”, “Sterpaia”, “Mortelliccio”, “Il Pino”. Sono inoltre state realizzate pedane in legno per consentire a piccoli mezzi ruotati (carrozzine, sedie a rotelle) sia il passaggio dal parcheggio alla pineta, sia l'attraversamento della duna, opportunamente indicate dalla segnaletica direzionale stradale e da quella interna al parco. Apposite passerelle permettono ai disabili di arrivare fino al mare negli stabilimenti balneari di Perelli 2, Perelli 3, Carlappiano, Mortelliccio, Carbonifera, Pappasole (alcuni di questi mettono a disposizione la carrozzina per la balneazione) e nelle spiagge libere di Bosco Sterpaia.
Numero telefonico per informazioni: 0565 226445 o 261142.

LE NOSTRE CARD

HOT NEWS!

Giugno 23, 2020
orari

Orari di apertura

ONLINE TICKETS Il Parco archeologico di Baratti e Populonia e il Museo archeologico del Territorio di Populonia saranno aperti da sabato 23 maggio. Orari di apertura 2020 Per la visita al Parco è necessario presentarsi almeno 2 ore prima della chiusura, per…

NEWS

Luglio 17, 2020
serate di archeologia

“Serate di archeologia” - Populonia, Volterra e Vetulonia: città etrusche tra memoria, identità e nuove ricerche

A partire dal 24 luglio, le aperture serali del venerdì al Museo archeologico di Piombino saranno arricchite dal ciclo di conferenze “Serate di archeologia” - Populonia, Volterra e Vetulonia: città etrusche tra memoria, identità e nuove ricerche. “È con…
Giugno 04, 2020
testata parking pass

Modalità di apertura dei parcheggi costieri

Tutti i parcheggi del Parco costiero della Sterpaia e del Golfo di Baratti saranno aperti dal 6 giugno. Dal 13 giugno i parcheggi torneranno a pagamento. Parking passI residenti nei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto, Sassetta e…
Giugno 25, 2020
Rocca Aldobrandesca Suvereto

Il sistema Parchi e Musei della Val di Cornia a pieno regime

Ripartenza per il Parco di San Silvestro a Campiglia Marittima il 26 giugno e il 27 giugno inaugurazione della gestione dei musei di Suvereto L’ultimo fine settimana di giugno segna il completamento della messa a regime per la stagione 2020 delle attività dei…